«Il libro di Gastón Fournier-Facio e di Alessandro Gamba è la negazione matematica di qualsiasi apprendimento improprio o banale o errato. Lo è grazie alla sapienza musicologica, linguistica e filosofica degli autori, poiché entrando nelle sue quasi 600 pagine s’incontra, per la prima volta dall’avvento di Wagner, la maestria dell’educazione al grande teatro d’opera (non soltanto wagneriano!) e della comprensione, finalmente possibile e aperta a tutti, della musica per il teatro e del suo mistero. Illustrazione analitica delle ossa, delle vene, dei tendini e dei muscoli di cui è fatto il Ring; cronologia biografica ricca di elementi mai segnalati in libri analoghi; bibliografia seriamente e generosamente ragionata, finalmente! Lungo i libretti, tradotti da Franco Serpa, il lettore incontra minuscoli e chiari richiami numerici che rimandano ciascuno al corrispondente QR Code; sicché, con una semplicissima decodificazione alla portata di un bambino, i "Leitmotive" si sprigionano dalla pagina scritta, e nel libro ogni QR, finalmente, "suona"».
Quirino Principe, Il Sole 24 Ore - Domenica
ASCOLTI
Una nuova concezione di orchestra. Poche arie. Molti monologhi. Quindici ore di musica. Quattro opere. Ventisei anni per completarle. Un teatro costruito appositamente per rappresentarle. È L'anello del Nibelungo, la più monumentale impresa che un compositore abbia mai osato concepire. Eppure è possibile affrontarla, goderne, ascoltarla; scandagliare l'inizio e la fine del mondo. Questo libro è una nuova guida all'ascolto della Tetralogia, una grande opera sull'Opera: Gastón Fournier-Facio e Alessandro Gamba esplorano gli universi wagneriani, tessendo un'opera-mondo dove l'immensa musica esonda dalla pagina, intrecciata al poema e al racconto degli autori, che qui squarciano la bidimensionalità del testo, svelando i rimandi filosofici che rappresentarono il substrato fondamentale per Wagner. Così, testo, citazioni filosofiche, musica e libretti s'innalzano insieme, ricreando l'atmosfera onnicomprensiva dell'ascolto dal vivo.
Grazie ai link che seguono, il lettore di L’inizio e la fine del mondo può accedere a oltre tre ore di ascolti della musica più significativa di tutto il Ring, nell’esecuzione dei migliori interpreti vocali degli anni ottanta, diretti da un grande esperto wagneriano come Marek Janowski alla guida della storica Staatskapelle di Dresda, l’orchestra che Wagner diresse più volte, come direttore del Teatro d’Opera di quella città, intorno al 1848 – l’anno in cui iniziò a scrivere il Ring.
Crediti
Gli esempi musicali di questo libro sono tratti dalla registrazione in studio di Der Ring des Nibelungen effettuata alla Lukaskirche di Dresda (1980-1983) e pubblicata da Sony Classical.
Marek Janowski, direttore
Staatskapelle Dresden, orchestra
Das Rheingold
Theo Adam (Wotan), Yvonne Minton (Fricka), Siegmund Nimsgern (Alberich), Peter Schreier (Loge), Marita Napier (Freia), Christian Vogel (Mime), Matti Salminen (Fafner), Roland Bracht (Fasolt), Eberhard Büchner (Froh), Karl-Heinz Stryczek (Donner), Ortrun Wenkel (Erda), Lucia Popp (Woglinde), Uta Priew (Wellgunde), Hanna Schwarz (Flosshilde)
Die Walküre
Siegfried Jerusalem (Siegmund), Jessye Norman (Sieglinde), Kurt Moll (Hunding), Jeannine Altmeyer (Brünnhilde), Theo Adam (Wotan), Yvonne Minton (Fricka), Eva-Maria Bundschuh (Gerhilde), Ruth Falcon (Helmwige), Cheryl Studer (Ortlinde), Ortrun Wenkel (Waltraute), Christel Borchers (Siegrune), Kathleen Kuhlmann (Grimgerde), Uta Priew (Roßweiße), Anne Gjevang (Schwertleite)
Siegfried
René Kollo (Siegfried), Peter Schreier (Mime), Theo Adam (Wanderer), Jeannine Altmeyer (Brünnhilde), Siegmund Nimsgern (Alberich), Ortrun Wenkel (Erda), Matti Salminen (Fafner), Norma Sharp (Waldvogel)
Götterdämmerung
Jeannine Altmeyer (Brünnhilde), René Kollo (Siegfried), Matti Salminen (Hagen), Siegmund Nimsgern (Alberich), Hans Günter Nöcker (Gunther), Norma Sharp (Gutrune), Ortrun Wenkel (Waltraute), Lucia Popp (Woglinde), Uta Priew (Wellgunde), Hanna Schwarz (Flosshilde), Anne Gjevang (Erste Norn), Daphne Evangelatos (Zweite Norn), Ruth Falcon (Dritte Norn)
DAS RHEINGOLD
PRIMA SCENA
01. Preludio
02. Le tre figlie del Reno inneggiano all'oro
SECONDA SCENA
04. I giganti
05. Loge, il fuoco
07. Interludio strumentale: discesa al Nibelheim
TERZA SCENA
08. Il Tarnhelm
QUARTA SCENA
10. Erda
11. Donner e Froh – Wotan saluta il Walhall
12. Fine dell’opera
DIE WALKÜRE
PRIMO ATTO
1. Preludio
5. Estrazione della spada e fuga di Siegmund e Sieglinde
SECONDO ATTO
6. Preludio
9. Ira di Wotan e inseguimento di Brünnhilde
TERZO ATTO
10. Preludio e Cavalcata delle walkirie
12. Sgomento di Brünnhilde davanti a Wotan
14. Sonno di Brünnhilde – Addio di Wotan
15. Fine dell’opera
SIEGFRIED
Staatskapelle Dresden/Janowski
PRIMO ATTO
1. Preludio
2. Desiderio di Siegfried di allontanarsi per sempre da Mime – Disappunto di Mime
4. Allucinazione trionfalista di Mime ed entusiasmo eroico di Siegfried
SECONDO ATTO
5. Preludio
6. Alberich annuncia la sua vendetta
8. Il corno di Siegfried – Risveglio di Fafner
9. Prima rivelazione dell’uccellino del bosco
10. L’uccellino rivela a Siegfried il segreto di Brünnhilde
TERZO ATTO
11. Preludio – Wotan sveglia Erda
12. Erda su sonno, sogno, pensiero e sapienza
13. Siegfried e Brünnhilde eredi del mondo
14. Scontro tra la lancia di Wotan e la spada di Siegfried – Resa di Wotan a Siegfried
15. Interludio strumentale – Cammino di Siegfried verso la rupe di Brünnhilde
18. Brünnhilde e l’angoscia del sesso
19. Fine dell’opera: esaltazione dell’amore e della morte
GÖTTERDÄMMERUNG
PROLOGO E PRIMO ATTO
1. Preludio
2. La fune del destino si spezza
3. Progressivo albeggiare - Splendore del giorno - Risveglio di Siegfried e Brünnhilde
4. Viaggio di Siegfried sul Reno
6. Duetto fra Waltraute e Brünnhilde
SECONDO ATTO
7. Duetto fra Hagen e Alberich
10. Trio della vendetta (Hagen, Gunther e Brünnhilde contro Siegfried)
TERZO ATTO
11. Preludio ed entrata delle figlie del Reno
12. Le Figlie del Reno avvertono Siegfried
14. Marcia funebre di Siegfried
15. Entrata solenne di Brünnhilde
16. Immolazione di Brünnhilde e crepuscolo degli dèi
Gastón Fournier-Facio (San José, Costa Rica, 1947), storico e musicologo, è stato coordinatore artistico del Teatro alla Scala e direttore artistico del Teatro Regio di Torino; oggi è consulente arti- stico dell’Orchestra Mozart e consulente musicale di Daniele Cipriani Entertainment. Per il Saggia- tore ha scritto L’inizio e la fine del mondo. Nuova guida all’ascolto del Ring di Wagner (2013; con Alessandro Gamba) e curato Gustav Mahler. Il mio tempo verrà (2010), Ascoltare il silenzio, dedicato a Claudio Abbado (2015), e Canti di viaggio di Hans Werner Henze (2017).
scopri di più sull'autoreAlessandro Gamba è professore aggregato e ricercatore di Storia della filosofia all'Università Cattolica. Musicalmente si è formato presso il Conservatorio di Milano. È redattore della rivista Vita e Pensiero.
scopri di più sull'autorecarrello
torna allo shop
Checkout
TORNA AL CARRELLO
RIEPILOGO