Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito "Condizioni Generali" o “Condizioni di Vendita” o “CGV”) disciplinano la vendita di prodotti da parte della Casa Editrice Il Saggiatore S.r.l. (di seguito anche “Il Saggiatore” e/o “Il Venditore”) tramite il proprio sito www.ilsaggiatore.com (“Sito”). Le CGV si applicano, senza limitazione o condizione alcuna, a tutte le vendite dei prodotti presenti sul Sito.
Il Saggiatore si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento e anche senza preavviso le CGV. Eventuali modifiche e/o nuove Condizioni Generali saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione “Condizioni Generali di Vendita” con indicazione della versione e della data di aggiornamento. Gli Utenti sono, pertanto, invitati a consultare con regolarità l’apposita sezione dedicata. Resta, in ogni caso, inteso che le CGV applicabili all’Ordine sono sempre quelle accettate dall’Utente al momento dell'invio dell'Ordine.
L’offerta e la vendita di prodotti online costituisce un contratto
a distanza disciplinato
dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del
Consumo”).
La vendita dei prodotti presenti sul Sito è gestita dalla casa editrice Il Saggiatore S.r.l.
via Melzo 9, 20129 Milano
Telefono 02 202301 (attivo il martedì dalle 9.30 alle 12.30)
Indirizzo email shop@ilsaggiatore.com
3. Definizioni
“Commercio elettronico” si intende “qualunque rapporto di commercio tra due o più soggetti che si realizza a distanza per mezzo di strumenti elettronici”.
“Utente” o “Utenti”: sia la persona fisica in qualità di consumatore, sia la persona fisica in qualità di professionista ovvero la persona giuridica che acquista Prodotti tramite il Sito (di seguito anche Acquirente);
“Venditore” si intende la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale o artigianale o professionale (o un suo intermediario), che cede i beni ovvero presta i servizi, ai sensi dell’art. 3 lett. c) Codice Consumo.
“Ordine”: l’ordine d’acquisto effettuato dall’Utente sul Sito.
“Prodotto”: qualsiasi prodotto messo in vendita attraverso il Sito.
4.1 L’oggetto delle presenti Condizioni di Vendita è l’acquisto a distanza dei prodotti presenti sul Sito.
5.1 L’Utente, una volta effettuato l’accesso al Sito dovrà seguire la procedura riportata all’interno del Sito stesso per formalizzare la propria proposta per l’acquisto dei prodotti.
5.2 Per l’acquisto non è necessaria la registrazione al Sito. È consentito l’acquisto in modalità “Utente Ospite”. L’acquisto dei Prodotti tramite il Sito è consentito sia a Utenti che rivestano la qualità di consumatore ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, sia a Utenti che non rivestano tale qualità, a condizione che abbiano compiuto gli anni 18. Al fine di verificare la sussistenza dell’età minima richiesta dalla legge, Il Saggiatore si riserva il diritto di richiedere il codice fiscale. In ogni caso, l’Utente che effettua acquisti sul Sito si impegna a manlevare il Venditore da qualsiasi responsabilità nell’ipotesi in cui abbia effettuato acquisti sul Sito senza rispettare le disposizioni in tema di limiti di acquisto per ragioni di età.
5.3 Il Contratto si conclude solo dopo che Il Saggiatore ha verificato la correttezza dei dati riportati e il buon esito del pagamento. L’inizio dell’esecuzione coincide con il momento in cui l’ordine viene processato mediante l’invio dell’email di conferma d’ordine.
5.4 L’inoltro dell’ordine da parte dell’Utente, secondo quanto previsto al precedente punto, implica l’obbligo di pagare i prodotti ordinati. Verrà dunque inviata una e-mail di conferma d’ordine all’indirizzo indicato dall’Utente in fase di ordine, nella quale saranno riportate: le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del prodotto, gli estremi dell’Utente e dell’ordine, il numero d’ordine e la data, il prezzo del bene acquistato (in Euro e comprensivo di IVA), i costi della consegna se applicabili ed eventuali oneri accessori, il mezzo di pagamento, l’indirizzo ove il bene sarà consegnato.
6.1 Il pagamento può essere effettuato mediante carta di credito e paypal.
6.2 In tutti i casi, con l’inoltro dell’ordine, l’Utente conferma che la carta di credito è di sua proprietà o di esserne il legittimo possessore.
6.3 L’addebito sulla carta avverrà in fase di conferma dell’ordine.
6.4 Le carte di credito saranno soggette a verifica e autorizzazione da parte dell’emittente delle stesse, ma qualora tal ente non autorizzasse il pagamento, non saremo responsabili di alcun ritardo o mancata consegna e non potremo perfezionare alcun Contratto con l’Utente.
7.1 Il prezzo dei prodotti sarà quello indicato di volta in volta sul nostro sito web. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti all’interno del Sito sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA.
7.2 I costi di spedizione, di consegna e/o postali, se presenti, non sono ricompresi nel prezzo, e sono posti a carico dell’Acquirente e indicati nella procedura di acquisto, salvo diversa promozione esposta on-line sul Sito al momento dell’acquisto. Per alcune destinazioni (es. Isole,) i costi di spedizione potranno subire una maggiorazione, che sarà specificata durante la procedura di acquisto.
La fattura sarà trasmessa all’Utente in formato XML tramite il Sistema di Interscambio (SDI) dell’Agenzia delle Entrate, nel caso in cui l’Utente selezioni il profilo “Aziende e professionisti titolari di partita IVA” e compili i dati ivi presenti. In alternativa, nel caso in cui l’Utente selezioni il profilo “Privati e soggetti non titolari di partita IVA” e richieda la fattura, sarà recapitata all’Utente all’indirizzo email utilizzato per l’acquisto.
9.1 Tempi di consegna
Salvo laddove si verifichino circostanze straordinarie i tempi di consegna sono quelli indicati nell’ordine di acquisto e specificati nella conferma dell’ordine di acquisto. I tempi di consegna e di spedizione possono variare a seconda del luogo geografico di destinazione della merce.
In caso di impedimenti alla consegna, dovuti a cause di forza maggiore o in caso di spese accessorie di consegna dovute a modifiche di indirizzo o a cause particolari, non specificate dall’Utente in fase di acquisto (esempio: zone a traffico limitato, impossibilità di accesso per i mezzi dedicati, piani alti) Il Saggiatore provvederà a contattare l’ Utente tramite e-mail per informarlo del ritardo nei tempi di consegna o di eventuali costi accessori. Il Saggiatore non potrà essere ritenuto in alcun modo responsabile degli eventuali ritardi dovuti a fatti di terzi e\o a cause di forza maggiore.
Ai fini di cui alle presenti Condizioni, la “consegna” si
intenderà avvenuta ovvero l’ordine
“consegnato”
mediante l’acquisizione, da parte dell’Utente o di un terzo dallo stesso indicato, della
disponibilità materiale o comunque del controllo dei prodotti, che sarà provata
mediante la sottoscrizione della ricevuta dell’ordine all'indirizzo di spedizione concordato.
Spediamo solo in Italia. Non sono previste consegne in altri Stati.
9.2 Spese di spedizione
Le spese di spedizione – ove applicate – sono indicate all’interno della procedura di acquisto online.
9.3 Consegna della spedizione
La consegna è gestita direttamente dal corriere, si rimanda pertanto alle condizioni da questi previste. All’arrivo della merce, prima di apporvi la firma per avvenuta consegna, l’Acquirente è tenuto a ispezionare l’integrità dell’imballaggio al fine di rilevare eventuali manomissioni e/o abrasioni o rotture dell’imballaggio stesso ovvero del nastro adesivo. Dovrà inoltre verificare se il numero dei colli indicato nella lettera del vettore corrisponde a quello consegnato. Qualora riporti discordanze o abrasioni/rotture/danneggiamenti del pacco, l’Acquirente è tenuto a firmare l’avvenuta ricezione con riserva oppure rifiutarla. L’Acquirente potrà in tali casi contattare il Venditore via mail all’indirizzo indicato nella conferma d’ordine entro 5 (cinque) giorni. In caso di mancata segnalazione come sopra indicato, l’Acquirente non potrà rivalersi contro il Venditore.
9.4 Spedizione in giacenza
Qualora la spedizione non vada a buon fine, si invita l’Acquirente a prendere visione di quanto comunicato dal corriere. Decorsi 3 (tre) giorni lavorativi, senza che l’Acquirente abbia dato disposizioni al riguardo, il Venditore si riserva il diritto di richiedere la riconsegna della merce, il Contratto si intenderà risolto e l’ordine di acquisto annullato ai sensi dell’art. 1456 c.c. In ogni caso, tutte le spese di giacenza sono a carico dell’Acquirente, così come il costo dell’eventuale riconsegna del bene. Tale importo sarà detratto dall’eventuale rimborso dovuto all’Acquirente, rimborso che il Venditore effettuerà nel più breve tempo possibile, accreditando la somma sul mezzo di pagamento utilizzato dall’Acquirente per l’acquisto.
10.1 Tutti gli ordini dei prodotti sono soggetti alla
disponibilità degli stessi. In caso
di problemi di fornitura, comunicheremo tramite e-mail
all’Acquirente se il bene non è più prenotabile, ovvero quali siano i tempi di
attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno, in
quest’ultimo caso riaccreditando la somma all’Acquirente.
10.2 Per gli articoli immediatamente disponibili, i tempi di spedizione sono quelli indicati in precedenza mentre per quelli già oggetto di ordine ma nel frattempo non più disponibili il Venditore si impegna a comunicare all’Acquirente, in modo tempestivo, e comunque il prima possibile, l’impossibilità dell’invio della merce ordinata. L’Acquirente, in tal caso, avrà diritto di recedere dal contratto di acquisto, ottenendo la restituzione di quanto pagato oppure la possibilità di scegliere un altro prodotto disponibile.
11.1 Il Saggiatore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal Contratto.
11.2 Il Saggiatore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet e del Sito al di fuori del controllo proprio o di suoi fornitori.
11.3 Il Saggiatore non sarà inoltre responsabile in merito ai danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del Contratto per causa a lui non imputabile, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti...
11.4 Il rischio di perdita o danneggiamento dei prodotti, per causa non imputabile al Venditore sarà trasferito all’Acquirente quando questi, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entrerà materialmente in possesso dei prodotti.
12.1 L’Utente che rivesta la qualità di consumatore ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto senza penali e senza dover fornire alcuna motivazione entro 14 (quattordici) giorni di calendario, dalla consegna del prodotto.
12.2 Il recesso si applica al prodotto nella sua interezza e non può, pertanto, essere esercitato in relazione a singole parti e/o accessori del medesimo.
12.3 Per esercitare il diritto di recesso l’acquirente è tenuto ad inviare una comunicazione scritta, all’indirizzo email shop@ilsaggiatore.com oppure tramite raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: Casa Editrice Il Saggiatore Via Melzo, 9, 20129 Milano MI.
La comunicazione dovrà indicare: la volontà di esercitare il diritto di recesso, i dati identificativi e di contatto dell’acquirente, gli estremi identificativi dell’ordine (data, numero di ordine).
12.4 L’Utente restituisce i prodotti a II Saggiatore, utilizzando un vettore a propria scelta, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni dalla comunicazione di recesso. Il Prodotto, opportunamente imballato, deve essere spedito al seguente indirizzo Casa Editrice Il Saggiatore Via Melzo, 9, 20129 Milano MI.
12.5 I prodotti devono essere restituiti integri e con le confezioni originali ancora sigillate. Le spese di restituzione sono a carico dell’Acquirente. Il Venditore provvederà a restituire il prezzo pagato entro 14 (quattordici) giorni dall’arrivo della merce presso l’indirizzo sopra indicato.
12.6 Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso nel caso in cui la vendita abbia ad oggetto prodotti confezionati su misura o personalizzati o che per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente, o beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.
13.1 Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt.128-135 quater del Codice del Consumo ("Garanzia Legale"). La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Sono espressamente esclusi da garanzia i vizi causati in occasione del trasporto. A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestano la qualità di consumatori saranno applicate le garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal Codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.
13.2 In caso di difetto di conformità, l’Acquirente potrà chiedere al Venditore, alternativamente e senza spese a suo carico la sostituzione del bene acquistato, (alle condizioni previste dai co. 3, 4, 5 e 6 dell’art. 130 del Codice del Consumo), ovvero una riduzione adeguata del prezzo di acquisto, o ancora al Venditore la risoluzione del presente Contratto. L’Utente non ha il diritto di risolvere il contratto se il difetto di conformità è solo di lieve entità. Il rimborso sarà effettuato tramite il metodo di pagamento utilizzato per effettuare l’acquisto, salvo diverso accordo.
13.3 Il Venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. L'azione diretta a far valere i difetti si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene.
13.4 Sono esclusi dalla Garanzia Legale i prodotti riparati, modificati o in qualsiasi modo alterati dall’Utente. Sono altresì esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti o difetti di altro tipo determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell'Utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto, ove esistente, o nelle istruzioni di uso relative al medesimo.
Il Saggiatore raccoglie e tratta i dati personali dell'Acquirente al fine di fornire i propri prodotti in conformità alle presenti Condizioni Generali di Vendita. Per le informazioni concernenti il trattamento dei dati personali dell'Acquirente si prega di consultare la Privacy Policy.(LINK)
15.1 Il contratto di acquisto concluso tramite il Sito è regolato dalla legge italiana e soggetto alla giurisdizione italiana.
15.2 Per qualsiasi controversia che dovesse insorgere tra il Venditore e l’Acquirente che rivesta la qualità di consumatore, in merito alla validità, esecuzione o interpretazione del contratto di acquisto e delle CGV sarà competente il Foro della località indicata dall’Utente come propria residenza o domicilio. Qualsiasi controversia non relativa a consumatori, sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Milano.
16.1 Se in qualità di consumatore ritieni che i tuoi diritti siano stati lesi, puoi presentare le tue rimostranze al seguente indirizzo di posta elettronica shop@ilsaggiatore.com al fine di sollecitare una soluzione extragiudiziale delle controversie.
16.2 A tal fine, ti ricordiamo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR potrai consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sei coinvolto.In ogni caso, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale della controversia, sono fatti salvi i tuoi diritti di rivolgerti al giudice ordinario, e, se ne ricorrono i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II - bis Codice del Consumo.
Ultimo aggiornamento Settembre 2023
carrello
torna allo shop
Checkout
TORNA AL CARRELLO
RIEPILOGO