È una menzogna che va avanti da anni, da generazioni, da secoli, ormai elevata a verità inconfutabile: il sistema capitalistico, la continua crescita del mercato, la costante ricerca di nuovi profitti sono l’unica realtà possibile, l’unica soluzione per mantenere uno standard di vita e salute a cui non possiamo più rinunciare. Ma è ormai chiaro che questa visione del mondo ci sta portando verso il collasso ecologico definitivo, alimentando al tempo stesso la disuguaglianza e lo sfruttamento di gran parte dell’umanità a favore di un meccanismo inumano e insaziabile. L’unica speranza di salvare noi e il pianeta è capovolgere non solo il nostro modo di produrre, ma anche il rapporto con la natura: non più entità autonome, ma parte di essa; non sfruttatori, ma collaboratori. È necessario sì ridurre lo spreco di risorse, ma soprattutto ridistribuirle equamente e iniziare a produrre beni durevoli ed effettivamente necessari, spegnendo le sirene della pubblicità e del consumismo. La proposta di Jason Hickel non è sinonimo di decrescita negativa, stagnazione e perdita di posti di lavoro: comporta il passaggio a un tipo di economia completamente diverso, un’economia fondata sui principi della prosperità umana e della stabilità ecologica anziché sull’accumulazione costante del capitale.
Siamo ancora in tempo! non è l’ennesimo grido di allarme per la catastrofe imminente: Hickel ci invita a immaginare un futuro diverso – più giusto e a misura d’uomo – e a lavorare concretamente per realizzarlo, non solo attraverso i nostri comportamenti quotidiani ma cambiando radicalmente il nostro modo di vedere il mondo.
Prefazione di Extinction Rebellion
Traduzione di Fabio Galimberti e Paola Marangon
«Siamo ancora in tempo! dimostra che non c’è nulla di irrealistico in quello che chiediamo. Al contrario: non c’è nulla di più irrealistico della fantasia di perpetuare ancora lo statu quo.»
Extinction Rebellion
Jason Hickel
Jason Hickel, antropologo, ha insegnato presso la London School of Economics, la University of Virginia e la Goldsmiths, University of London ed è membro della Royal Society of Arts. Collabora con The Guardian, Al Jazeera e numerose testate online. Oltre a The Divide ha pubblicato Democracy as Death (2015).
scopri di più sull'autore
Rassegna stampa
«Siamo ancora in tempo», di Jason Hickel
OggiScienza
08 maggio 2021
La filantropia privata incondizionata è al capolinea?
Leggere un libro a tema green può essere un ottimo modo di festeggiare la Giornata della Terra
Cosmopolitan
22 aprile 2021
il manifesto
20 aprile 2021
C'è una crisi di disuguaglianza, siamo ancora in tempo (forse)
Corriere del Mezzogiorno
29 marzo 2021
Prosperità e non crescita vo cercando
Siamo ancora in tempo! di Jason Hickel sull'Adige
Siamo ancora in tempo | Come una nuova economia può salvare il pianeta
8 libri che salvano il pianeta
Cosmopolitan
21 novembre 2024