ISBN 9788842831358 pagine: 568
38,00€ Acquista Amazon IBS Feltrinelli
Andrea Chegai

Rossini

Rossini aveva 37 anni e 39 opere alle spalle quando si ritirò dalle scene teatrali dopo avervi esercitato un’egemonia incontrastata. Eclettico, altalenante tra comico e tragico, e prolifico sperimentatore di generi, raggiunse e impose uno stile sovraregionale, nella fedeltà a un ideale di bellezza ineffabile che la sua musica sempre inseguì: una musica che diede voce ai suoi personaggi esprimendo, con una scrittura vocale e strumentale esaltante, il loro destino, la speranza che li anima, l’allegrezza che li circonda, la felicità che li attende, l’abisso in cui stanno per cadere. Questa musica, «universale più che specifica», fu però scritta e creata nel e per il proprio articolato presente, adattandosi ai contesti e agli artisti con cui Rossini si confrontò nelle sue peregrinazioni. La riconoscibilità immediata del suo linguaggio drammatico segnò così, in tempi di grande mutamento, una strada impossibile da ripercorrere, che conobbe imitatori ma non successori.

La fortuna discontinua di Rossini pone ancora oggi molti interrogativi, da cui Andrea Chegai parte per riavvolgere il filo della matassa che i recensori del tempo, i biografi e gli studiosi attuali hanno tentato di sbrogliare. Indagando sui motivi della fama del Pesarese, sui suoi rapporti con impresari, cantanti, scrittori, librettisti e compositori, Chegai riposiziona le opere di Rossini in una prospettiva storica che tiene conto delle trasformazioni sociali, politiche e musicali a cavallo tra Settecento e Ottocento.

Rossini ci permette di approfondire con coinvolgimento e rinnovato sguardo critico la musica di un artista «proteiforme e impenetrabile fino alle ultime note», per ciò che significò al suo tempo e per quello che può ancora significare per noi oggi.




«Tutti mi vogliono ed io sono stato da tutti 

e come buon Sovrano li ho felicitati.»

Gioachino Rossini 

Andrea Chegai

Andrea Chegai (Firenze, 1964) insegna alla Sapienza Università di Roma, dove presiede il corso di laurea magistrale in Musicologia. Codirettore della rivista Il Saggiatore musicale e della collana «Musica teatrale del Settecento italiano» (Ets), ha al suo attivo studi sul madrigale, sull’opera, sulla danza teatrale, sulla musica pianistica del Novecento. Fra le sue più recenti pubblicazioni ricordiamo Ravel, i concerti (Neoclassica, 2017) e la curatela, insieme ad altri, di Musiche nella storia (Carocci, 2017).

scopri di più sull'autore

Rassegna stampa

Nato per l'Opera buffa
L'Indice
01 aprile 2023
Recensioni
Blow up
01 dicembre 2022
I magnifici quattro dell'opera italiana
Alias
20 novembre 2022
Enfant prodige ironico ed estroso
Domenica - Il Sole 24 Ore
19 novembre 2022
Rossini la natura imita l'arte
Identità
23 ottobre 2022
Toscanini, inaugurazione dei fuochi d'artificio
La Gazzetta di Parma
23 ottobre 2022
Ma com'è attuale Rossini!
Il Giornale
09 ottobre 2022
Tutto Rossini stagione per stagione
la Lettura
02 ottobre 2022

TUTTO IL CATALOGO

aggiunto al carrello
0

carrello

torna allo shop

Il tuo carrello è vuoto!

Checkout

TORNA AL CARRELLO

RIEPILOGO

 
Spedizione: Nessuna spedizione richiesta
0,00€
 
Sub-Totale (IVA inclusa)
0,00€

Indirizzo di Fatturazione

metodi di pagamento

Stripe

Attendi per favore...

PayPal

Totale
0,00€