«All’ombra de’ cipressi e dentro l’urne confortate di pianto è forse il sonno della morte men duro?» I sepolcri sono una domanda senza tempo sulla vita e sulla morte, un ragionamento in versi sulla soglia che tutti dovremo attraversare, composto attingendo a ogni energia crepuscolare, a ogni brace romantica di cui Ugo Foscolo era in possesso: che cosa resta di noi, quando di noi non resta più nulla, non il corpo, non la mente, non una stilla di vita? A che cosa serve una lastra di marmo o una sobria urna che ci ricordano ai vivi, nel momento in cui la nostra esistenza terrena si è infine compiuta? Quale speranza c’è nell’ombra eterna che raccolgono i cimiteri? Pubblicati nel 1807, dopo l’editto napoleonico di Saint-Cloud che stabiliva che le tombe fossero poste, tutte uguali e senza iscrizioni, al di fuori delle mura cittadine, i 295 endecasillabi dei Sepolcri tornano oggi a risplendere di nuovo buio, illuminati dai disegni di Marco Cazzato: l’incontro tra un passato che permane e un presente che fugge in avanti, a comporre un canto, infine, di conforto.
Cos’è una tomba? Una linea d’ombra, una pietra fredda, il luogo di un ricordo? Cosa dice di noi quello spazio sepolto; di noi che passiamo la nostra esistenza in superficie, tra speranze e vanità? L’eco di queste domande – che Ugo Foscolo impresse più di duecento anni fa nei suoi versi, e che Marco Cazzato ha illustrato donando loro un corpo anch’esso poetico – risuona in noi ancora oggi. I sepolcri è un invito alla ricerca, ad andare oltre la soglia: un canto da cui sboccia il silenzio; un’apparizione, nascosta fra le pieghe di un libro.
Illustrazioni di Marco Cazzato
Ugo Foscolo
Ugo Foscolo è nato a Zante nel 1778 ed è morto a Turnham Green, nei pressi di Londra, nel 1827.
Marco Cazzato (1975) è un illustratore. Ha collaborato con i periodici Corriere della Sera, La Stampa, Il Sole 24 Ore, Linus, con le case editrici Piemme, Corraini, Einaudi, Neri Pozza, Baldini&Castoldi, Penguin Random House e con il Torino Film Festival. Ha realizzato copertine di dischi per i Marlene Kuntz e Le luci della centrale elettrica. Ha pubblicato Mood (GRRRzetic Editore, 2010) e Album (GRRRz Comic Art Books, 2017). Per Neri Pozza ha illustrato Niente di nuovo sul fronte occidentale di Erich Maria Remarque (2020).
Questo sito utilizza cookie tecnici necessari per garantire il corretto funzionamento del sito e cookie analitici. Per informazioni più dettagliate sui cookie utilizzati e per disattivarli è possibile consultare la nostra Cookie policy.
Si tratta di cookie necessari a consentire funzionalità di base come il mantenimento della sessione durante la navigazione, sicurezza, gestione della rete e accessibilità. È possibile disabilitarli modificando le impostazioni del browser ma ciò può influire sul funzionamento del Sito.
Questo sito utilizza Google Analytics anonimizzato per raccogliere informazioni anonime, come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari.