ISBN 9788842823896 pagine: 238
24,00€ Acquista IBS
Nelson Goodman

I linguaggi dell'arte

Che relazione intercorre tra l’arte e il mondo reale? Esiste una differenza tra un’opera d’arte e la sua copia? Cosa distingue uno spartito musicale, l’abbozzo di un pittore e lo schema di un impianto elettrico? Un dipinto può rappresentare fedelmente un oggetto o è solo uno dei suoi tanti nascondimenti?

In questa raccolta di saggi, animati da un progetto unitario, Nelson Goodman affronta i temi principali della filosofia dell’arte: il rapporto tra rappresentazione e realtà, il potere espressivo di immagini e simboli, i requisiti essenziali dell’esperienza artistica. A differenza di tutti gli altri tentativi di elaborare un’estetica generale, quest’opera, divenuta un classico della scuola analitica, muove da un orizzonte logico ed epistemologico, indaga il nesso tra le arti e il loro medium linguistico e assume la riflessione sul linguaggio come prospettiva di ogni riflessione estetica.

Goodman giunge così a una classificazione inedita delle arti, delineando una teoria generale dell’attività simbolica: l’atteggiamento estetico è l’azione del soggetto che reagisce all’opacità dell’arte, all’impossibilità di stabilire un nesso tra simbolo e referente, concentrando tutte le facoltà umane sul simbolo stesso. La rappresentazione, che dipende dalla percezione e di conseguenza dal soggetto che guarda, equivale a una sistematizzazione degli oggetti, e non alla loro semplice imitazione.

I linguaggi dell’arte – che il Saggiatore ripropone con la storica introduzione di Franco Brioschi – è un’opera di rara fecondità, che ha stabilito un nuovo paradigma della rifl essione filosofica e che, a partire dal discorso sull’arte, ha aperto prospettive originali, come testimoniano le profonde influenze che ha esercitato, dall’ermeneutica di Paul Ricoeur alle teorie letterarie di Gérard Genette.

Nelson Goodman

Nelson Goodman (1906-1998), considerato uno dei maggiori pensatori contemporanei, è stato docente di Filosofi a a Harvard. Tra le sue opere principali La struttura dell’apparenza (1951), Fatti, ipotesi e previsioni (1954) e Vedere e costruire il mondo (1978).

scopri di più sull'autore

TUTTO IL CATALOGO

aggiunto al carrello
0

carrello

torna allo shop

Il tuo carrello è vuoto!

Checkout

TORNA AL CARRELLO

RIEPILOGO

 
Spedizione: Nessuna spedizione richiesta
0,00€
 
Sub-Totale (IVA inclusa)
0,00€

Indirizzo di Fatturazione

metodi di pagamento

Stripe

Attendi per favore...

PayPal

Totale
0,00€