Gastón Fournier-Facio
Gastón Fournier-Facio (San José, Costa Rica, 1947), storico e musicologo, è stato coordinatore artistico del Teatro alla Scala e direttore artistico del Teatro Regio di Torino; oggi è consulente arti- stico dell’Orchestra Mozart e consulente musicale di Daniele Cipriani Entertainment. Per il Saggia- tore ha scritto L’inizio e la fine del mondo. Nuova guida all’ascolto del Ring di Wagner (2013; con Alessandro Gamba) e curato Gustav Mahler. Il mio tempo verrà (2010), Ascoltare il silenzio, dedicato a Claudio Abbado (2015), e Canti di viaggio di Hans Werner Henze (2017).
A proposito Di Gastón Fournier-Facio:
Abbado. La musica che viene dal silenzio
La Stampa
30 marzo 2016
30 marzo 2016
Silenzio: il più sublime dei suoni
Leggere tutti
13 aprile 2016
13 aprile 2016
Anima infuocata
Classic Voice
23 novembre 2024
Giuseppe Sinopoli, il pensiero dietro la musica
la Repubblica - Roma
01 gennaio 2021
Sinopoli, l'anima e il canto di un protagonista, nell'analisi dei critici, nelle parole degli amici
Corriere delle Alpi
03 gennaio 2022
Giuseppe Sinopoli, maestro della ricerca
Gazzetta di Parma
03 gennaio 2022
Sinopoli, l'anima e il canto di un protagonista nell'analisi dei critici, nel ricordo degli amici
Il Mattino di Padova
03 gennaio 2022
Sinopoli, l'anima e il canto di un protagonista nell'analisi dei critici, nel ricordo degli amici
la Nuova Venezia
03 gennaio 2022
L'eredità di un grande direttore
L'Essenziale
13 gennaio 2022
Sinopoli, umanista da palcoscenico
il Giornale
21 gennaio 2022
Il podio, l'archeologia e il lettino di Freud
Sinopoli. La pietra e le note alla ricerca degli archetipi
Passioni trasversali di un siciliano geniale
il Sole 24 Ore
08 aprile 2022
Sinopoli: la vita, la musica e le passioni
Giornale di Brescia
15 maggio 2022
«IL CANTO DELL’ANIMA»: Gastón Fournier-Facio riassume vita e lavoro di GIUSEPPE SINOPOLI
Il Giornalaccio
23 novembre 2024
Le prospettive trasversali di Giuseppe Sinopoli
Rai Cultura
23 novembre 2024
La lezione indimenticabile di Sinopoli, un ispirato umanista con la bacchetta in mano